implOED

Solidarci S.C.S. è partner di un progetto dal titolo Implementing Outreach, Empowerment, Diversity (implOED), finanziato dal programma Erasmus + della Commissione Europea.

Il progetto mira a creare una società più inclusiva ed equa, ad aumentare la cittadinanza attiva ed a rendere le politiche dell’istruzione per adulti più efficaci rispetto alle esigenze dei gruppi svantaggiati (Neet, migranti, adulti con bassi livelli di istruzione). La partnership è composta da 11 organizzazioni europee: ente proponente Associazione EAEA-Belgio,  KERIGMA –Portogallo, La Ligue-Francia, KVS-Finlandia, ENAEA-Estonia, WHS-Austria, NIACE-Inghilterra, DFNI-KEK – Grecia, DROM KOTAR- Spagna, FOLAC-Svezia, SOLIDARCI-Italia.

Il progetto ha la durata di tre anni (2016 -2018) e prevede la possibilità di fornire materiale e linee guida a coloro che lavorano nella formazione degli adulti, nonché raccomandazioni in tema di educazione per gli adulti ai decisori politici.

Il progetto implOED raggiunge i suoi gruppi target attraverso workshop, seminari e conferenze durante i quali i partecipanti si confrontano sui temi trattati nella guida (target providers) o sulle raccomandazioni europee (target policy makers), apportando ulteriori contenuti per sviluppare quanto già realizzato.

Materiali:

Report seminario Roma (EN)

Locandina incontro Napoli

Report incontro Modena (EN)

Report incontro Caserta

Final Paper

Imploed Napoli 2018

Coinvolgere gli adulti che si trovano in condizioni di svantaggio e/o di fragilità sul piano sociale ed educativo nell’apprendimento permanente è possibile: scopri come nel manuale di implOed.

Il progetto “Implementing Outreach, Empowerment and Diversity” (implOED)-K3-Erasmus+, di cui l’organizzazione Solidarci è partner ed il cui ente proponente è l’Associazione EAEA – Belgio (www.eaea.org), si è concluso, producendo un documento completo e pratico che potrà essere di aiuto per i responsabili politici, per gli operatori nel campo dell’educazione degli adulti, per gli studenti adulti che si auto-determinano nelle loro scelte di apprendimento permanente.

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di realizzare una maggiore giustizia sociale, emancipazione, integrazione e inclusione per gli adulti che scelgono di intraprendere percorsi di formazione permanente.

Il manuale, che è ora disponibile sul sito web del progetto

  • Presenta la pratica dell’inclusione – concentrandosi sulle parole chiave del progetto (outreach, empowerment, diversity)
  • Mostra che i modelli educativi possono essere personalizzati per adattarsi a tutte le necessità di educazione degli adulti
  • Costruisce un dialogo tra i responsabili politici e i professionisti dell’educazione degli adulti
  • Informa e supporta la collaborazione tra tutti in questo campo.

Il manuale è scaricabile al seguente indirizzo:

https://www.oed-network.eu/?page_id=489

Il report per la valutazione d’impatto (realizzato da Solidarci) è scaricabile al seguente indirizzo:

https://www.oed-network.eu/?page_id=93