immagine1immagine2 immagine4 immagine3europedirect-asicaserta piccolo

 

La Settimana Europea dello Sport, patrocinata dallUE, si terrà dal 21 al 27 settembre tra Salerno, Caserta, S.Maria Capua Vetere ed Aversa

 

LUnione Europea da quest’anno ha deciso di dedicare un intero mese, quello di settembre, alla promozione della pratica sportiva nei paesi membri, alla sensibilizzazione sull’importanza dell’esercizio fisico, alla necessità di rendere gli spazi urbani fruibili dai cittadini per lo sport e il tempo libero.

Per questo motivo, per la prima volta in alcune regioni italiane è stata organizzata la “Settimana Europea dello Sport”, detta anche con acronimo inglese “EWOS” (European Week of Sport), che vede il Patrocinio, oltre che della Commissione Europea, anche della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana Dip.DARAS Ufficio Sport, del CONI Comitato Reginale Campania, e del CIP Campania.

In particolare, la Settimana Europea dello Sport  si svolgerà in alcune città del territorio campano dal 21 al 27 Settembre 2015, con coinvolgenti eventi sportivi ed interessanti convegni che si terranno nei comuni di Salerno, Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Aversa.

La Settimana “campana” avrà come slogan “Il Corpo va in città”, a simboleggiare il forte significato sociale che la pratica sportiva può avere verso la cittadinanza e la necessità di avere spazi fruibili per la vita all’aria aperta e lo sport nelle nostre città.

In particolare, la settimana dello sport in Campania sarà declinata sui temi dell’inclusione sociale e dello sport per disabili, grazie alla partecipazione di numerose associazioni che operano in tal senso e grazie al patrocinio del Comitato Paraolimpico.

Inoltre la “I Settimana Europea dello sport”, inglobata nel programma europeo Erasmus+ (che sostiene i progetti transnazionali in materia sportiva e di scambio culturale), favorisce l’inclusione sociale, la parità di genere, la duplice carriera e l’attività fisica per tutti.

L’evento mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di dotare le città di spazi sportivi, luoghi di aggregazione, parchi attrezzati adeguati per tutti i cittadini, a prescindere dalle abilità fisiche, dall’età o dal livello di preparazione o di forma fisica. In particolare si favorisce la partecipazione collettiva agli spazi urbani poco vissuti dalla popolazione locale, al fine di promuovere i diritti per bambini, adulti ed anziani (in particolar modo di coloro che hanno disabilità fisiche e psichiche, svantaggi socio e economici, che vivono in condizione di marginalità sociale, etc.). L’evento, inoltre, intende sensibilizzare alla consapevolezza dei benefici dell’attività fisica per la salute e il benessere psico-fisico, e all’abbattimento delle barriere architettoniche e “mentali” che alcuni cittadini oggi purtroppo ancora incontrano sul loro cammino.

La settimana prevede un calendario di incontri e seminari di sensibilizzazione e un calendario di attività sportive dimostrative. Tutte le attività sportive organizzate durante la settimana, nelle piazze delle città ospiti, saranno assolutamente gratuite ed accessibili a tutti. Previste coinvolgenti dimostrazioni sportive da parte di associazioni sportive per disabili e non. Protagonisti degli eventi saranno le associazioni sportive ed i cittadini in un’ottica di cittadinanza attiva; costoro accenderanno i dibattiti con le loro istanze e animeranno le attività sportive.

 

CALENDARIO DETTAGLIATO DEGLI EVENTI

Convegni e seminari

FOCUS-DAY martedì 22 Settembre presso lIstituto E.Fermi – Aversa. L’incontro si svolgerà in due sessioni, una di mattina ed una di pomeriggio; la prima sessione avrà per tema “Educazione Formale e lo Sport: la pratica sportiva educa alla vita; tema della seconda sessione sarà “Educazione non formale e Sport: Confronto tra buone pratiche in materia di integrazione, partecipazione ed inclusione sociale. Interverranno i dirigenti scolastici dell’area aversana, i presidenti delle società sportive promotrici dell’evento, le associazioni del territorio, alcuni testimonial sportivi di rilevanza nazionale.

INFODAY il giorno 23 Settembre ore 16.00 presso il Salone degli Specchi, Santa Maria Capua Vetere, sul programma Erasmus+ e le opportunità per i giovani in materia di sport e mobilità. Rivolto ad associazioni, giovani e gruppi informali. Interverranno rappresentanti della Agenzia Nazionale per i Giovani, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dello Europe Direct ASI Caserta.

CONVEGNO HEPA Europe , giorno 25 Settembre ore 10.30 presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno. L’incontro affronta il tema dello sport e del benessere psicofisico sotto diversi punti di vista (attività all’aria aperta e fruibilità dei luoghi cittadini, sport ed inclusione sociale, sport e integrazione di persone con diverse abilità, sport all’interno degli istituti scolastici). Interverranno delegati della Presidenza del Consiglio, del CONI Salerno, del CIP, del CUS, l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Salerno Giovanni Savastano, il delegato allo sport Marco Petillo, il delegato all’abbattimento delle barriere architettoniche Gianluca Memoli, la dirigente scolastica Maristella Fulgione, la dottoressa Maria Teresa Ingino (associazione “Able to dance”). Relazionerà, inoltre, Lesley Hartgroves, responsabile del progetto europeo “The Waveproject CIC di inclusione sociale attraverso lo sport.

FOCUS TEMATICI a Salerno (Piazzale Salerno Capitale adiacente Grand Hotel Salerno) nelle giornate di sabato 26 settembre (ore 16.00, sul tema sport e disabilità) e domenica 27 settembre (ore 12.00 – sul tema spazi sportivi per la cittadinanza)

 

Eventi sportivi

SABATO 26 SETTEMBRE – CASERTA

Festa dello Sport e del Benessere presso il Palazzetto dello Sport “Stadio Pinto”  ore 10.00-13.00

Attività di Funzional, trx, esibizione di karate e taekwondo, zumba ginnastica, yoga, basket, sitting volley, scherma. Stand Europe Direct Campania. Presenti numerose associazioni operanti sul territorio

Festa dello Sport, con attività di scherma, functional, basket e Group cycling piazza Vanvitelli dalle 17 alle 20

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE – AVERSA

FESTA DELLO SPORT

Presso il Palazzetto dello Sport “Palajacazzi”   ore 9.30 – 13.00

A cura delle federazioni sportive ed associazioni che hanno partecipato durante la settimana.

Stand a cura di Europe Direct Asi Caserta, Ass. Patatrac,  Coop. La vela

 

 SABATO 26 – DOMENICA 27 SETTEMBRE  – SALERNO

Dimostrazione sportive nelle giornate di sabato 26 settembre (dalle 15.30 alle 21.30) e domenica 27 settembre (dalle 9.00 alle 13.00) presso il Piazzale Salerno Capitale (adiacente Grand Hotel Salerno) con numerose associazioni sportive operanti sul territorio. Prevista la partecipazione di alcuni artisti facenti capo all’associazione “Con gli occhi di Teresa”, che realizzeranno dipinti a tema sportivo in loco. La giornata del 26 settembre è dedicata alla memoria di Luigi Staiano, giovane promessa salernitana del Taekwondo scomparso prematuramente; la scuola Taekwondo Salerno di Francesco e Andrea Rocciola ricorderà l’atleta.

 

Enti patrocinatori della Settimana europea dello Sport

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Affari Regionali, Autonomie e Sport; Agenzia Nazionale per i Giovani; Commissione Europea (Rappresentanza in Italia); Europe Direct ASI Caserta; CONI Caserta e CONI Salerno; CIP (Comitato Italiano Paraolimpico); Provincia di Caserta; Comune di Santa Maria Capua Vetere; Comune di Salerno; Cus Salerno

 

Enti promotori

Le associazioni Arcifelix, Patatrac, Informamentis Europa, Buona Idea, il Picchio, le cooperative CG Progress, La Vela, Cross Boudaries, le società sportive di Club Scherma Loyola, Rugby – Spartacus (SMCV), Sitting Volley FIPAV Campania, Volleyball Aversa, ASD Arcieri Normanni, VolAlto Caserta ASD, Danze caraibiche,  SIPI – Società Italiana di Psicoterapia Integrata,la Rete dei Giovani per Salerno,GiàClub Revolution, Asd Centro Ginnico Pi. Elle (Aversa),Istituto superiore E. Fermi (Aversa), ITC “A. Gallo” (Aversa), IPSAR Drengot (Aversa), Federazione FIPAV, Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, Asa Quelli del Pattinaggio (Roller); Able to dance, Olympic Salerno, Taekwondo Salerno, AccesSalerno, Con gli occhi di Teresa ed il partner inglese  The Waveproject CIC . 

 

 

Siti di riferimento

http://www.sportgoverno.it

http://www.europedirect-asicaserta.it/

FB

#BeActive – The European Week of Sport

European Week of Sport Italia

Twitter

@EUErasmusPlus

@EWOSITALIA

loghi1