Associazione di Volontariato Arcipelago

Azione 1.2 Transnazionale

Progetto ‘Youth And Media’, n. IT-12-E608-2013-R3, finanziato dall’Ang Italia

Con il progetto Youth And Media l’Associazione Arcipelago intende creare le condizioni perché si inneschi un processo volto alla responsabilizzazione, all’autonomia e all’autorganizzazione dei giovani. Tali condizioni sono: la trasparenza del fare, la sostenibilità delle azioni, la cura per la comunicazione interpersonale, il sostegno reciproco costante, la valorizzazione e messa in rete delle capacità e risorse esistenti, il sistematico coinvolgimento di tutti nell’analisi dei risultati, l’adattabilità di tempi, modi e strumenti alle caratteristiche personali e professionali dei giovani coinvolti e del contesto in cui si svolge il progetto.

Destinatari: n. 34 giovani di età compresa tra i 15 ed i 22 anni di cui 25 italiani e 9 giovani provenienti dalla Lettonia.

Obiettivi

– sviluppare attraverso l’educazione ai media un loro utilizzo critico e consapevole

– far sperimentare ai partecipanti la possibilità di sviluppare forme efficaci di COMUNICAZIONE SOCIALE attraverso i diversi media (stampa, video, internet, foto, radio)

– favorire l’educazione interculturale e la partecipazione dei giovani alla vita democratica europea

-aumentare la capacità dei giovani di mettere in condivisione le proprie conoscenze/valori/tradizioni con altri popoli europei, sviluppare le life skill dei partecipanti e la loro capacità auto valutativa

– consentire ai giovani di confrontarsi e identificarsi con altri giovani provenienti da altri Paesi Europei sulla base dei valori democratici di uguaglianza e partecipazione, facendo della differenza culturale un elemento di arricchimento reciproco in vista di finalità comuni e condivise.

Segui le attività del progetto:
Blog
Facebook

Rivista multimediale-risultati del progetto:
Clicca qui